Skip to main content

Sformato di alici in padella

Ricetta “terra e mare”

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone: 

 

Procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente i broccoli, sciacquateli anche più di una volta se necessario. Sfibrate i gambi con un coltello o toglieteli del tutto se sono troppo spessi, perché rimarrebbero troppo duri anche a cottura ultimata.

Accendete il fuoco e mettete in un wok olio abbondante e aglio in camicia. Subito dopo, quando l’olio è ancora freddo, aggiungete i broccoli partendo da quelli più grossi. L’acqua rilasciata dalla verdura insieme a olio e aglio consentirà di cuocerli alla perfezione. Aggiungete del sale e coprite con un coperchio, girando di tanto in tanto durante la cottura. Occorreranno circa 15 minuti.

A questo punto passate alla pulizia delle alici, a meno che non le abbiate prese già pulite e pronte per l’uso. Fate tutto con le mani: prima togliete la testa, poi incidete con il dito e tirate via la spina interna, togliete anche le pinne superiori e la coda.

Prendete un’altra padella antiaderente, a fuoco ancora spento iniziate ad aggiungere olio, pangrattato e poi disponete le alici a raggiera, fino a ricoprire tutta la superficie. Aggiungete un pizzico di sale.

Create poi uno strato di broccoletti: una volta cotti, tagliateli a pezzettini e distribuiteli sempre in modo da coprire tutta la superficie.

Prendete la scamorza e tagliatela a fette, aggiungete anche questa in padella.

Stessa procedura per la mortadella: tagliatela a fette molto sottili (l’ideale sarebbe un’affettatrice, oppure potete comprarla già tagliata a fette) e disponetela sopra la scamorza.

Poi aggiungete ancora uno strato di alici.

Accendete il fuoco molto molto basso e fate riscaldare il tutto. In cima aggiungete un filo d’olio e ancora pangrattato. Dopo qualche minuto, le alici sotto saranno ben cotte e il formaggio all’interno si sarà ammorbidito fino a fondersi. A questo punto ribaltate lo sformato in padella aiutandovi con un piatto e lasciate cuocere da questo lato solo un paio di minuti.

Lo sformato è finalmente pronto! Può essere un’idea per un antipasto, un secondo o un aperitivo. Impiattate e guarnite con una fetta di mortadella in cima.

Cosa ne pensi?
Per non perderti nessuna novità sull’Universo Flea, segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!

Leave a Reply